Cookies

21 luglio 2009

mood: riflessiva


ogni volta che studio storia moderna (sono a quota 2) e arrivo al capitolo di Martin Lutero a capo della rivolta protestante mi viene da pensare. forse ho già fatto un discorso del genere, ma davvero mi lascia corrucciata.
Lutero diceva di non vedere parallelismo *chiamiamolo così* tra ciò che il fondatore della Chiesa, Gesù Cristo, diceva nelle Sacre Scritture, e il comportamento degli ecclesiastici così attaccati ai beni materiali e convinti che con la confessione (e qualche versamento..) si potesse perdonare il fedele. Egli invece, razionalmente, vedeva la religione e la fede soltanto tra l'uomo e Dio, senza intermediari.

perchè non mi sembra strano?

egli inoltre sosteneva che nelle Sacre Scritture non vi era nota nè della Chiesa nè del Papa, che quindi sono superflui.


perchè mi sembra così naturale? forse andremmo incontro a un cristianesimo fai-da-te, o è solo la concezione del nostro tempo che mi fa pensare così?


inoltre anche Calvino mi mette la pulce nell'orecchio. egli sottolinea l'ideologia della "predisposizione", ovvero che è Dio che decide chi verrà salvato e chi sarà condannato alla dannazione eterna. perciò l'uomo deve lavorare tutta la vita per raggiungere la grazia divina, non solo attraverso qualche buona azione fatta per sentirsi con la coscienza a posto.


ora, come già mi è accaduto l'anno scorso. sono in crisi mistica. qualcuno mi aiuti. perchè qui c'è il rischio che Erika mi diventa protestante ;)

3 commenti:

  1. Sei abbastanza addentrata nelle religioni...io mi sono arresa perchè non sono riuscita a rispondere a tutte le domande che mi ponevo, sia i testimoni di geova che gli evangelisti hanno la stessa nostra bibbia solo che loro la vedano in maniera diversa di come viene interpretata dalla chiesa.

    Ho fede credo in Dio e quindi nessuno potrà mai convertirmi...

    RispondiElimina
  2. come vorrei

    aver la fede

    ----

    un sorriso a te e al tuo bel blog

    e alla dolcissima

    wale

    RispondiElimina
  3. Anche io quando ho studiato la riforma protestante mi sono posta molte domande, mi sono venuti molti dubbi...

    Ormai viene quasi tutto (se non tutto) commercializzato, a scopo di lucro, pure nelle Chiese e nella religione...


    Ti ringrazio per la visita al mio blog e per il commento. Sei la benvenuta, quando vuoi ^^

    Mi dispiace ora di aver poco tempo per leggere i tuoi interventi e commentarli, ma prometto di farlo quando tornerò a fine agosto.


    Un grandissimo in bocca al lupo per la tesi!!


    Alice

    RispondiElimina