Cookies

24 settembre 2013

mood: una giornata col sole in fronte!

domenica ho fatto 330 foto. no non sto scherzando T R E C E N T O T R E N T A che mi sa che sono pure andata a capo con questa parola.
ho messo lo scatto multiplo e ho tenuto premuto il dito sul tasto, in continuazione. clickfoto clickfoto clickfoto clickfoto clickfoto clickfoto clickfoto clickfoto clickfoto per 330 volte.
ho visto Francesco, è stato per me un bellissimo momento.. aspettavo di vederlo e non avrei mai pensato di avere la possibilità di averlo così vicino a me! sono stata svegliata dal suo arrivo alle 8.15 di domenica mattina, ho ascoltato le sue parole dal suo primo incontro, quello coi lavoratori sardi. abbiamo diverse realtà di crisi in questa nostra isola e lui le ha volute ascoltare.. le sue parole sono state come balsamo sui nostri cuori di sardi orgogliosi della propria terra ma in continua lotta contro la povertà. ci ha detto di non mollare, di avere speranza anche se la mancanza di lavoro ci fa perdere la dignità.. ha avuto parole per i lavoratori con cui ha organizzato il primo incontro *impossibile non fare il paragone con Benedetto XVI che non lo fece*, ha avuto parole per i malati prima della messa in Basilica, ha avuto parole per i giovani durante l'incontro serale.. ha baciato tantissimi bambini, ha toccato mani, ha benedetto e ha sorriso. ha sorriso tantissimo, questo Papa che mi toglie il respiro!
Vi lascio qui sotto una parte del discorso fatto a noi giovani godetevelo e lasciatevi portare nella riflessione, perché a me ha fatto pensare tanto.

«Ho letto le domande che mi avete spedito: l’esperienza di fallimento a volte ci lascia vuoti, ci scoraggia. Una cosa da non fare è lasciarsi vincere dal pessimismo e dalla sfiducia. Voi giovani non potete e non dovete essere senza speranza, un giovane senza speranza non è giovane. Un giovane senza gioia è preoccupante, perde la sua stessa giovinezza. Chi vende morte vi offre una strada quando siete tristi: per favore, non regalate la vostra gioventù a coloro che vendono morte. Voglio essere sincero, non vengo qui a vendere un’illusione: vi dico, guardate avanti, fidatevi di Gesù, Gesù non è un’illusione. Il Signore è vicino ai nostri fallimenti, alla nostra fragilità,non dovete spaventarvi davanti alle difficoltà. Giovani di Sardegna, gettate davvero le reti e prendete il largo. Un giovane non può lamentarsi continuamente come in una veglia funebre, quando tutto sembra fermo e stagnante, quando i problemi personali ci inquietano, la fede in Gesù conduce a una speranza che va oltre. Aprirci a Dio per aprirci agli altri, anche a piccoli passi.»

e dopo questo mi preparo a una pesantissima settimana, fatta di rientri a lavoro, di turni lunghi 7+4 e di una valigia in preparazione, destinazione: Milano per il weekend! 

8 commenti:

  1. Pure a me questo papa ha messo voglia di tornare a Roma e di andare ad una sua udienza. E' un grande!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche io lo ascolto con piacere... ha detto delle splendide parole che tengo nel cuore ♥

      Elimina
  2. andare a Roma o aspettare che prima o poi venga a Loreto e "beccarlo" lì il Papa?!? ;)
    scherzi a parte i suoi predecessori li ho visti entrambi... lui non può mancare all'appello! soprattutto... sono le sue parole che voglio sentirmi dire e ridire...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahhh Papa Giovanni Paolo II... quanto cuore e anima ci ho lasciato! Ho sempre rimpianto di non averlo visto.. comunque vai a Roma! Secondo me è una bellissima esperienza andare a vederlo ♥

      Elimina
  3. che bello Erika, mi hai trasmesso davvero la tua gioia ed emozione... anch'io a Maggio sono andata a Roma per vedere papa Francesco, ho avuto la fortuna di assistere alla sua messa di santificazione dei martiri di Otranto...mi ha dato tanto batticuore. E le parole che hai riportato qui, dedicate ai giovani e alla crisi economica, sono davvero benzina per ripartire :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si mi fanno stare bene e mi fanno capire che forse potrei fare di più nella mia vita, potrei essere migliore di quella che sono...

      Elimina
  4. Io non sono mai andata a Roma e non ho mai visto nessun papa dal vivo...ma questo mi piacerebbe veramente vederlo.
    Ho seguito i tuo aggiornamenti emozionata e sono contenta che hai scritto un post.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mari se lo meritava tutto, il post! Non mi è mai riuscito di vederlo a Roma quando ci sono stata, però credo che sia una emozione fantastica!

      Elimina