Cookies

14 luglio 2013

mood: l'amico è

Stamattina, mentre passavo lo straccio per terra, dopo aver pulito il bagno -ultima fatica di Ercole prima di finire definitivamente col corridoio e posare lo scettro reale, leggi mocio vileda- pensavo a un nostro amico. ieri siamo andati a mangiarci una pizza tutti insieme fuori città, in un bel paesino estivo che fa molto vetrina, ci incontri praticamente tutti quelli che conosci, ci puoi fare qualche compera, un aperitivo prima di cena e un gelato dopo cena.. insomma di quelle cose che ti fanno sentire l'estate. ma torniamo al discorso principale. questo nostro amico ha un sogno nel cassetto, ovvero fare il cantante, e studia in conservatorio da sempre. ora però si affaccia alla soglia dei trenta e di obiettivi ne ha raggiunti zero. non ha ancora pubblicato niente, non ha la laurea, non ha specializzazioni, non ha mai lavorato né mi pare ne abbia l'intenzione. insomma, un artista. ma ci si può continuare a giustificarsi in questo modo? mi sembra sminuire gli artisti, quelli che si fanno un mazzo tanto.. questo non è un post-critica ma un post-tristezza, di quelli che ti lasciano la malinconia, di quelli che ti fanno pensare che tu i tuoi amici cerchi di aiutarli, ma ci sono sempre quelli che non si fanno aiutare, che non vogliono essere aiutati, e ti dispiace quand'è così perché vieni meno al tuo compito di amico.

È l'amico è
il più deciso della compagnia
e ti convincerà a non arrenderti
anche le volte che rincorri l'impossibile
perché lui ha l'amico ha
il saper vivere che manca a te
ti spinge a correre ti lascia vincere
perché un amico punto e basta è

3 commenti:

  1. mah, dissento un po'...spesso essere amici è anche non dare consigli... Certo, non ha concluso nulla nella vita e questo magari fa impazzire gente come me, o te...ma se lui fosse davvero felice così?
    poi la mia è solo una riflessione, ma non conosco la persona. Sicuramente tu potrai giudicare meglio...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma il fatto è che lui non è felice così, però non fa nemmeno nulla per cambiare! non so, forse aspetta che gli cada dal cielo.. e mi dispiace!! sottilineo che non è una critica, ma un dispiacere..

      Elimina
  2. Credo che certe volte ci voglia uno scossone per riuscire a cambiare una situazione, anche se non si sta bene così come si è.
    essere amici ogni tanto è solo ascoltare e far sapere che si è presenti, per quando ci sarà bisogno.

    RispondiElimina