Cookies

5 aprile 2012

mood: pensierosa

non è giusto che sotto la doccia mi vengono tante cose da scrivere e poi quando mi ritrovo davanti allo schermo me le sono dimenticate! succede solo a me??
comunque, tornando a casa mi sono ricordata che oggi è già giovedì, e visto che Pasqua è tra qualche giorno c'era una cosa che mi premeva tanto fare: confessarmi. Non so se ne ho mai parlato qui ma io sono una cattolica praticante, seguo la mia chiesa che ho avuto modo di conoscere negli ultimi anni.. spiego in due righe: quando ho conosciuto il mio ragazzo lui faceva parte di un movimento cattolico, Comunione e Liberazione. Io non ne avevo mai sentito parlare, perchè qui non è molto diffuso, lo è maggiormente al nord Italia, dove si è radicato e sviluppato già diverse decine di anni fa.. ora, io non sono una che fa le cose perchè le fanno gli altri, però dentro di me ho sempre avuto il desiderio di sapere di più, di avvicinarmi alla chiesa e a Dio.. e insomma, bazzicando in chiesa col mio ragazzo ci sono entrata anche io, sebbene piuttosto marginalmente.. ho fatto diciamo una toccata e fuga perchè nella teoria mi piaceva tanto quello che si diceva, ma non lo vedevo negli atti di tutti i giorni. Così dopo un anno mi sono staccata, e lui ha fatto lo stesso, vuoi perchè si è trasferito a Milano per sei mesi, vuoi perchè stanco di una chiusura mentale asfissiante.. l'unica cosa di cui ringrazio il movimento è il fatto di avermi avvicinato a quello che volevo tanto, ovvero a Dio, così alla veneranda età di 23 anni ho seguito la catechesi presso la mia chiesa e mi sono cresimata.. è stato un momento molto bello e molto profondo per me! così, grazie alla mia cresima, ho conosciuto il mio attuale prete, quello che seguo sempre e che immancabilmente si siede accanto a me a darmi consigli sulle mie problematiche.. non mi piace chi, purtroppo per stereotipi o per esperienze negative, fa dei preti di tutta l'erba un fascio.. io adoro il mio prete, lo considero un po' la mia guida spirituale, e spero che, presto o tardi, ci sposerà.. comunque tutto questo discorso per arrivare al punto di oggi: dovremmo essere tutti (io mi ci metto per prima perchè ammetto i miei difetti) un po' più umili e capire che siamo minuscole formichine che oggi ci sono e domani non ci sono più, perciò viviamoci al meglio la nostra breve vita, e rendiamo migliore quella degli altri!

7 commenti:

  1. Con la religione io ho un rapporto…un po’ così. ho fatto cresima e comunione. Li ho fatti perché ero convintissima. Poi boh, non più molto, a causa di varie vicende successe qui intorno. Da 5 o 6 anni c’è un nuovo parroco che mi piace tantissimo perché è molto “moderno”. Purtroppo…io in chiesa la domenica non riesco ad andarci: lo so che ci va crede, ma vedere tutte le persone agghindate a festa che parlano tutto il tempo e discutono su altro non lo sopporto proprio. Concordo sul fatto che i parroci non sono tutti uguali!

    RispondiElimina
  2. solitamente noi andiamo la domenica sera o anche il sabato, dipende dai nostri programmi... mi piace andare la domenica mattina quando posso perchè c'è il coro ma non faccio molto caso ai personaggi che descrivi tu, anche se so che ci sono.. noi ci spanciamo perchè c'è una donna che canta e sembra il prete tanto canta a voce alta XD comunque io penso che bisogna trovare la persona giusta per seguire una bella messa col cuore....

    RispondiElimina
  3. Buonasera Erika!
    Come avrai notato il premio 100% affidabile non è proprio per me, ma ti sono gratissima per avermi nominata a "dirmi 7 cose che non so di te"! :D Purtroppo a causa degli impegni scolastici e della pigrizia mi capita di sparire per un lasso di tempo indeterminato, ma anche per stavolta sono resuscitata.

    Sì, anche a me capita di trovare l'ispirazione sotto la doccia. Credo che il suono dell'acqua che scroscia, che accarezza la nostra pelle e quell'ambiente così intimo e personale sia illuminante! :) Ragion per cui impiego sempre molto tempo nel docciarmi, destando l'ira dei miei familiari.

    Io non sono affatto cristiana, anzi, il black humour mi fa sbellicare dalle risate e potrei essere considerata blasfema, ma un poco ammiro i pochi veri cristiani credenti che ci sono... La mia famiglia è buddista ed io, vivendo in mezzo a due realtà differenti, mi ritrovo ad essere nulla. Forse solo una grande segarola mentale, in quando, pur non professando alcuna religione, mi capita spesso di riflettere su cosa ci possa essere "al di là".

    Un bacio,
    Momo.

    Grazie ancora del premio e scusami per il ritardo!

    RispondiElimina
  4. Io penso ai post la sera, nel letto: poi la mattina mi sveglio e puff! tutto sparito. Che nervi.
    Io e la religione non andiamo affatto d'accordo. Non credo in Dio, e nemmeno nella chiesa. Mi hanno costretta a fare i sacramenti quand'ero piccola, e all'epoca non vedevo l'ora di finire 8 anni di tortura. Dall'epoca della cresima non vado a messa, entro in chiesa solo considerandola un edificio storico, un monumento da visitare.
    Non sento l'esigenza di Dio, ecco tutto. Sono figlia di una cattolica praticante e di un comunista mangia preti: mi sa che ha prevalso il gene paterno, per quel che mi riguarda.

    Tuttavia, ammiro chi crede conoscendo a fondo la propria religione. E ce ne sono davvero pochi. Io ho studiato materie religiose, all'università, e a volte mi trovo difronte credenti che conoscono meno la loro religione di quanto non la conosca io..

    Bacio!

    RispondiElimina
  5. ciao Erika mi sono piaciute molto le cose che hai scritto... io sono cattolica praticante, faccio parte dell'azione cattolica, del coro della mia parrocchia, del consiglio pastorale... insomma... ci sono settimane in cui sto più in chiesa che a casa, tra riunioni e altre cose! ;) per mia fortuna, ho trovato un ambiente molto bello anche nella mia diocesi, con un sacco di preti giovani e meno giovani che sono attenti alle varie realtà... io detesto quando si fa di tutt'erba un fascio... mi sono ritrovata a fare delle bellissime chiacchierate con questi sacerdoti, a confrontarmi su tematiche anche difficili... e una delle cose più belle che mi siano mai capitate è stata quando una sera, un mio ex compagno di liceo mi ha raccontato che da lì a pochi mesi sarebbe entrato in seminario, dopo una laurea in medicina!! molti l'hanno considerato un pazzo... io ho ammirato la sua scelta e sono felicissima per lui!!!
    ciao e buona Pasqua!

    RispondiElimina
  6. Ciao Erika, questo post è piaciuto tantissimo anche a me. Pure io sono cattolica praticante e vado al coro della mia parrocchia..posto in cui ho trovato un bell'ambiente. E' molto bello questo volersi avvicinarsi a Dio, e soprattutto riuscirci.. Ancora di più quindi ti auguro una Buona Pasqua :)

    RispondiElimina
  7. @Momo: trovo che sia giustissimo ciò che dici.. ho avuto modo di leggerti da un po' di tempo a questa parte e credo di capire che tu sia nel mezzo di una situazione non certo facile.. ed è giusto pensare a cosa c'è dall'altra parte.. mi piacerebbe scoprirlo, se non fosse che non posso tornare indietro XD
    @tizy: non voglio far la predica con ciò che dirò ora, perchè sono molto aperta a tutte le posizioni, visto che al mondo siamo tutti diversi.. ma mi è appena venuta in mente una cosa che un mio amico ha scritto tempo fa: non è vero che i non credenti non credono; in realtà, loro credono in moltissime cose.. non so se leggi tra le righe, è un monito di un cristiano che "crede" di saperne di più solo perchè pensa che il suo modo di credere sia più giusto di un altro.. come dicevo a Momo, è giusto farsi delle domande, in fondo siamo tutti esseri mortali, prima o poi toccherà a tutti :)
    @Kanachan e MorbidosamenteFranci: sono contenta che tra i miei contatti di blogger siate così in tante a condividere l'esperienza della chiesa... penso sempre che se una persona non ci si trova all'interno non possa sapere in cosa consista veramente... a me tocca proprio il cuore...

    RispondiElimina