Cookies

28 marzo 2012

mood: Pisa part II - Firenze

Sono tornata con la continuazione del racconto di questo mio fine settimana diverso dal solito ^^ il secondo giorno, ovvero sabato, abbiamo deciso di prendere il treno per Firenze.. e io, povera sarda che col treno ci ho poco a che fare, penso boh ma io non ne ho voglia di correre a destra e a sinistra tra treni vecchi, magari non trovo manco il posto, poi ci metto tre secoli ad arrivare.. mica strano da pensare, in Sardegna i servizi ferroviari non hanno una grande fortuna.. ci muoviamo molto di più con le corriere, e anzi non sempre i mezzi pubblici arrivano in tutti i paesi.. insomma, dal basso della mia ignoranza, non ero a conoscenza delle potenzialità del mezzo su binario.. insomma, tutto questo per dirvi che ci abbiamo messo 49 minuti per arrivare a Firenze.. cioè.. quarantanove! sono senza parole!
avevo già visto Firenze due volte, ed essendo la mia città italiana preferita, non mi è dispiaciuto affatto tornarci una terza volta! è una città ricca di emozioni, la vista del duomo ti toglie il fiato! la piazza era letteralmente infestata dai turisti, molto probabilmente sia per il capodanno fiorentino che per quello pisano (vedi prossimo post) sono molto famosi.. e naturalmente dal basso della mia ignoranza non sapevo manco questo.. vabbè! le file chilometriche per accedere ai monumenti non ci hanno deluso, infatti sapevamo già che questa toccata-e-fuga non ci avrebbe permesso nè di entrare al duomo e nè tantomeno di salire sulla cupola, ma abbiamo fatto la promessa di tornarci :) la parte che mi piace di più però rimane la vista del Ponte Vecchio.. che dire, è come tornare indietro nel tempo...


per il resto della giornata non abbiamo fatto altro che correre per Firenze con la lingua a terra.. a parte una breve visita all'Hard Rock Cafè, del quale non sapevo l'esistenza e forse sarei stata molto meglio senza, visto com'era ridotta la mia pancia alle 20 -.- un consiglio, se andate a mangiare anche solo un hamburger all'Hard Rock, vi prego, non mangiate altro nelle precedenti 24 ore.. ne va della vostra vita! insomma, tralasciando particolari scabrosi e seguendo le indicazioni della simpaticissima signora all'ufficio turistico (voglio solo parlare dei suoi occhiali da vista, con una lente tonda e una quadrata.. perchèèèèèè!!) siamo arrivati sino a Piazza Michelangelo, il punto più alto della città, da dove è possibile osservarla in tutta la sua magnificenza.. 


la guida ci aveva consigliato di guardare il tramonto dalla piazza ma noi per stanchezza siamo tornati prima, abbiamo preso il treno delle 18.16 che arrivava alle 19.50 a Pisa, invece che prendere quello delle 19 che arrivava... alle 19.45! per fortuna il controllore ci ha fatto scendere a Empoli e ci ha consigliato di prendere il treno diretto a Livorno che fermava a Pisa, anticipando l'arrivo di circa 15 minuti... ecco, ho scoperto che io ODIO le coincidenze... ho avuto paura, dal primo momento, di non trovare il treno, di perderlo, di salire sulla carrozza e di ritrovarmi nel bel mezzo del nulla... naturalmente tutte seghe mentali mie, perchè poi siamo arrivati a destinazione con 5 minuti di anticipo

1 commento:

  1. firenze è stata l'ultima vacanza che ho fatto coi miei genitori e mia sorella, tutti insieme. poi mia sorella i nonni hanno cominciato ad ammalarsi, poi mia sorella s'è sposata e niente vacanze insieme.
    me la ricordo bene, mi ricordo anche bene una pizza buonissima che ho mangiato in un localino piccolo piccolo. voglio tornarci pure io!

    RispondiElimina